Report ambientale

Dopo la pubblicazione di due testi sulla sostenibilità degli allevamenti, Assalzoo prosegue il percorso intrapreso sulla Sostenibilità ambientale predisponendo questo primo rapporto ambientale.

Un cambio di modalità di comunicazione e di prospettiva.

Si è abbandonato il taglio soprattutto tecnico-scientifico delle precedenti pubblicazioni per dare spazio alle tematiche che quotidianamente il settore zootecnico deve affrontare in merito alla sostenibilità ambientale.

Un documento divulgativo che parte dalla spiegazione di cosa sono i mangimi ed affronta le tematiche di maggiore rilievo quando si parla di sostenibilità dei mangimi, mettendo in risalto le virtuosità del sistema mangimistico che da sempre ha nel suo DNA la capacità di valorizzare i co-prodotti di altri processi produttivi, ponendo, tuttavia, la giusta attenzione anche alle difficoltà generate dall’approvvigionamento delle materie prime.

 

Scopri di più >

Carta per la sostenibilità dei mangimi

La sostenibilità della produzione zootecnica e dell’acquacoltura è un fattore commerciale trainante per l’Industria mangimistica europea. FEFAC assiste le proprie associazioni aderenti nel fornire soluzioni di nutrizione animale che aiutino a migliorare la sostenibilità delle attività di allevamento, dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Sostanziali progressi sono già stati raggiunti negli ultimi decenni ma chiaramente vi sono ancora molte sfide per il settore dell’allevamento che richiedono il continuo coinvolgimento e sostegno dell’industria mangimistica europea.

 

Scopri di più >

Sostenibilità co-prodotti

Passare dall’idea di sottoprodotto a co-prodotto

Sebbene non vi sia alcun chiarimento legale della differenza tra questi due termini, Assalzoo , in linea con FEFAC ha sempre sostenuto il passaggio da una idea di sottoprodotto ad una di co-prodotto tra fornitori. Un sottoprodotto è in genere un residuo inevitabile che deve essere smaltito a basso costo. Un co-prodotto è riconosciuto per il suo valore come risorsa nutritiva e viene trattato con la stessa cura ed attenzione del prodotto principale.

L’utilizzo di un co-prodotto va oltre la semplice conformità legale ai requisiti di sicurezza e spesso provoca un adeguamento delle principali tecniche di lavorazione per garantire un co prodotto di qualità migliore. Assalzoo come FEFAC riconosce che esiste un valore socio-economico aggiunto nel preservare l’integrità nutrizionale della risorsa e si basa su una fi liera del valore integrata progettata per sostenerla.

 

Scopri di più >