Raccolta antimicrobici – nuovi modelli dell’EMA

Con la nuova piattaforma Antimicrobial Sales and Use (ASU), sviluppata dall’EMA per supportare la raccolta e la comunicazione obbligatoria di dati sui medicinali antimicrobici negli animali provenienti dall’ Unione europea (UE) e nello Spazio economico europeo, l’EMA mette a disposizione delle autorità competenti nazionali dell’UE e del SEE i protocolli e i modelli necessari per la comunicazione di tali dati.

Nella pratica, ciascun Stato membro nomina il proprio punto di contatto nazionale e il/i responsabile/i dei dati per il collegamento con l’Agenzia (NCP – National Contact Point), al fine di accedere alla piattaforma ASU come utente dell’autorità competente nazionale (NCA user – National Competent Authority User). Una linea guida fornisce le istruzioni per le autorità su come utilizzare i diversi componenti e le funzionalità della piattaforma.

Tra i protocolli, l’EMA fornisce inoltre, quello specifico per la raccolta dei dati di vendita, uno per i dati di utilizzo e uno per i dati sulla popolazione animale.