FEFAC – Carta sulla sostenibilità dei mangimi 2030

25 settembre 2020 – La Carta sulla sostenibilità dei mangimi 2030 contiene azioni concrete nel settore dei mangimi a livello europeo e nazionale, con soluzioni per la nutrizione degli animali che possono contribuire ad aumentare la sostenibilità dell’allevamento.

Durante il congresso, FEFAC ha pubblicato la sua Carta sulla sostenibilità dei mangimi 2030, evidenziando cinque ambizioni chiave su come l’industria europea dei mangimi può contribuire allo sviluppo della catena del valore per l’allevamento e l’acquacoltura più sostenibili. Il Presidente di FEFAC Asbjørn Børsting e il Direttore Generale delll’associazione mangimistica belga (BFA) Katrien D’hooghe hanno evidenziato come le azioni e gli impegni della Carta siano in linea con gli specifici obiettivi del Green Deal che riguardano i settori dell’allevamento e dell’acquacoltura.

Il XXIX congresso di FEFAC ha visto una tavola rotonda tra Michael Scannell (Commissione Europea), Pekka Pesonen (Copa-Cogeca), Philippe Weiler (Lidl Belgium), Preben Sunke (Danish Crown) e Jean-François Timmers (WWF) sul Green Deal e le aspettative del mercato per l’industria europea dell’allevamento e dei mangimi. Una priorità chiave sollevata da tutti i membri del panel è stata la necessità che l’industria europea dei mangimi e i suoi partner di filiera assicurino un approvvigionamento di soia esente da deforestazione. Hanno inoltre accolto con favore le ambizioni fissate nella Carta della sostenibilità dei mangimi di FEFAC e hanno incoraggiato FEFAC e i suoi membri ad assumere impegni più mirati.

Il Presidente di FEFAC Asbjørn Børsting ha dichiarato: “E’ con orgoglio che oggi l’industria europea dei mangimi fissa le proprie ambizioni per una produzione di mangimi più sostenibile per i prossimi 10 anni (vedi un riassunto della Carta).  E’ stato bello sentire da importanti stakeholder quali sono le loro preoccupazioni e le loro priorità e posso assicurare loro che oggi è l’inizio di un percorso di progresso misurabile. Riconosciamo che una catena di approvvigionamento di soia senza deforestazione è una priorità chiave per il nostro settore e stiamo lavorando duramente per aggiornare le Linee Guida per l’approvvigionamento di soia al fine di facilitare una soluzione per raggiungere questo obiettivo”.

Il Presidente di BFA Dirk van Thielenha ha concluso: “Anche se abbiamo dovuto cambiare le nostre intenzioni originali per il Congresso congiunto FEFAC-BFA, sono molto lieto che siamo riusciti a organizzare questo evento digitale con relatori di altissima qualità, tra cui i contributi di Stella Kyriakides (Commissario europeo per la salute pubblica e la sicurezza alimentare) e Willy Borsus (Vice Ministro-Presidente e Ministro dell’agricoltura del governo vallone). FEFAC è impegnata a intensificare l’azione per ridurre le emissioni di gas serra come il metano, aumentare l’uso di co-prodotti, affrontare la deforestazione e ridurre la resistenza antimicrobica”.