Alimenti di origine animale e salute

Gli alimenti di origine animale sono fondamentali in una dieta bilanciata ed equilibrata.

Il dibattito sul ruolo salutistico del consumo di prodotti di origine animale dovrebbe svilupparsi solo ed esclusivamente su basi scientifiche e non essere influenzato da modelli e/o mode alimentari, né da motivazioni etiche o religiose.

Gli alimenti di origine animale sono fonti preziose di proteine facilmente digeribili e complete dal punto di vista della composizione amminoacidica e degli acidi grassi essenziali e forniscono molti micronutrienti essenziali come ferro, zinco, calcio, vitamina A e vitamina B12. Gli alimenti di origine animale sono nutrizionalmente ricchi in proteine e vari micronutrienti fondamentali per sostenere il normale sviluppo e funzionamento fisiologico, e in generale un buono stato di salute.

La strada per mantenere un sano equilibrio è proprio seguire una dieta variata, che comprenda nutrienti provenienti da tutti i gruppi alimentari, perché solo così si riesce a comporre il complesso puzzle di sostanze nutrizionali e protettive utili per mantenere il nostro organismo in salute.

Il consumo di prodotti di origine animale deve seguire le indicazioni di una dieta corretta – come ad esempio la Dieta Mediterranea, modello alimentare che si caratterizza per la sua varietà, oltre che per uno spiccato equilibrio nutrizionale, e che prevede il consumo di tutti gli alimenti, senza nessuna esclusione. Ormai tutte le più importanti ed influenti società scientifiche la considerano come lo stile dietetico ideale per preservare lo stato di salute e ridurre l’insorgenza delle più importanti malattie croniche.