ASSALZOO a Fieragricola

Assalzoo, insieme all’industria mangimistica, sarà tra i protagonisti della 114° edizione di Fieragricola che si terrà a Verona dal 29 gennaio al 1 febbraio.

Assalzoo sarà presente alla manifestazione con un proprio stand istituzionale (B15) presso il Padiglione 9 dedicato alla zootecnia.

 

Nel fitto programma convegnistico promosso dalla fiera, numerosi gli eventi organizzati dall’Associazione:

 

Mercoledì 29 gennaio, ore 11.00 presso la Sala A nella galleria 11/12 l’incontroOne Health: strategie alimentari per ridurre l’uso del medicinale veterinario” per approfondire come per le vacche da latte l’alimentazione giochi un importante ruolo nel mantenimento della salute e nella gestione degli stress da caldo. Ne parleremo con la Prof. Antonella Baldi (Università di Milano) ed il Prof. Umberto Bernabucci (Università della Tuscia).

 

Mercoledì 29 gennaio, ore 12.45 nel Nutrition Forum al Padiglione 9 Assalzoo presenta un caso pratico di sostenibilità: Valorizzare gli ex prodotti alimentari per aumentare la circolarità dell’allevamento. Approfondiremo con il Prof. Luciano Pinotti (Università di Milano) gli aspetti nutrizionali e Valentina Massa (Dalma Mangimi e VicePresidente EFFPA) porterà la testimonianza aziendale.

 

Giovedì 30 gennaio 2020, ore 12.45 nel Nutrition Forum del Padiglione 9 sarà la volta di “Alimentazione di precisione per migliorare l’efficienza dell’allevamento” uno scambio di idee a tutto tondo a partire dalla gestione delle diete individuale delle bovine ad alta performace, con il Prof. Bruno Ronchi (Università della Tuscia), passando per l’alimentazione di precisione con il Prof. Matteo Crovetto (Università di Milano e CSI – Comitato Scientifico per l’Innovazione di Assalzoo), concludendo con alcuni spunti per una analisi economica del precision farming sul bilancio aziendale con il Prof. Gabriele Canali (Università di Piacenza – CSI).

 

Venerdì 31 gennaio, ore 11.00 nella Sala A della Galleria 11/12 l’incontro organizzato insieme ad AllevatoreTOP  “Obiettivo: 200 quintali di latte”. Un approfondimento sulle bovine ad alte performance con la genetista Emanuela Sorgia, l’economista Enrico Dadati ed il Prof. Giuseppe Pulina (Università Sassari – CSI).

 

Venerdì 31 gennaio, ore 12.45 nel Nutrition Forum – Padiglione 9 durante l’evento “We-Feed: Premio ASSALZOO – Assalzoo incontra i giovani talenti”, il Presidente Marcello Veronesi premierà i vincitori del Premio Assalzoo 2019 per la laurea magistrale e per il dottorato. Un progetto che evidenzia l’attenzione di Assalzoo verso i giovani talenti premiando i due elaborati, giudicati dalla Commissione di valutazione, innovativi e meritevoli di interesse per il settore mangimistico.